Scroll

Vacanze sostenibili, soggiorni responsabili

Abbiamo a cuore la salute del pianeta e crediamo profondamente in un futuro più verde e sano per tutti.

Già da molti anni abbiamo messo in campo alcune scelte per diminuire l’impatto ambientale delle vacanze all’Hotel Loretta.

 

Energia

Utilizziamo solo lampadine a led a basso consumo e sul tetto abbiamo installato pannelli fotovoltaici per produrre l’elettricità e l’acqua calda.

 

Acqua

Tutti i nostri rubinetti dispongono di appositi riduttori per abbattere gli sprechi d’acqua e se anche tu hai a cuore questa causa, hai la possibilità di scegliere il cambio biancheria in camera una volta in meno.

In più, abbiamo realizzato pozzi geotermici per il recupero dell’acqua piovana.

 

Meno plastica

Abbiamo introdotto erogatori di acqua alla spina dove ricaricare la tua borraccia firmata Hotel Loretta (con l’intento di ridurre il più possibile le bottigliette da mezzo litro).

Anche il sapone monodose è stato sostituito dai dispenser ricaricabili e al buffet della colazione (servito in sicurezza) cerchiamo di rinunciare il più possibile alla plastica.

 

Amiamo differenziare

A disposizione di tutti gli ospiti ci sono contenitori per la raccolta differenziata (carta, plastica e vetro).

 

Cucina consapevole

Stare bene = mangiare bene.

Scegliamo ingredienti di prima qualità dai produttori locali, a chilometro zero, nel rispetto della stagionalità. Da tempo utilizziamo il lievito madre vivo e facciamo parte della famiglia Figli di Pasta Madre Viva.

Il vino proviene dall’azienda agricola locale Zavalloni, gli yogurt e i formaggi freschi ci sono forniti dalla Centrale del latte di Cesena.

Proponiamo tutti i giorni piatti per vegetariani ed estratti di frutta e verdura fresca fatti in casa (così come sostitutivi naturali del sale ed esaltatori del sapore, realizzati con verdure essiccate direttamente da noi).

Per la preparazione dei nostri dolci, utilizziamo il kefir di latte che produciamo ogni giorno.

 

Mobilità responsabile

All’Hotel Loretta disponi di un comodo parcheggio, l’occasione perfetta per dimenticarti delle macchina e muoverti a piedi o in bicicletta .

In più ci troviamo a 2 chilometri dalla stazione, in una zona ben servita dai mezzi pubblici (linee 126 e 241).

 

Aria pulita in giardino

Ci prendiamo cura del nostro giardino e delle sue piante (preziose alleate nell’assorbimento di CO2). Goditi le tue pause in mezzo al verde sull’amaca… è un vero piacere nei pomeriggi d’estate!

 

Materiali ecologici

Scegliamo detersivi concentrati e prodotti per le pulizie amici dell’ambiente. La carta igienica ecolabel è proveniente da boschi cedui da taglio.

Grazia, Renzo, Vittoria e Fabrizio

Scopri la storia della Famiglia Zoffoli >>
Scopri le camere >>

Le parole speciali di chi è stato qui